+39 3515991639 info@i2a.it
Via Concezione a Montecalvario, 6180134 – Napoli

Monitoraggio gas Radon

Obbligo di misura del gas RADON in tutti i locali a piano tera, piano rialzato, interrato e/o seminterrato siti in regione Campania – Legge Regionale 13/19 (Legge regionale 8 luglio 2019, n. 13. – Regione Campania)

La Legge Regionale della Campania n. 13/19 impone l’obbligo di misurare i livelli di concentrazione del gas radon (222Rn) in tutti i locali aperti al pubblico che si trovano ai piani terra, rialzato, interrato e seminterrato, eccezion fatta solo per i locali residenziali e i vani tecnici per impianti. 

Il termine fissato dalla legge per l’inizio della misurazione è di 90 giorni dall’entrata in vigore del Decreto, ovvero il 16/10/2019, data entro cui le attività di rilevamento devono essere già avviate.

La campagna di misura deve avere una durata di 12 mesi divisa in due semestri (AUTUNNO/INVERNO – PRIMAVERA/ESTATE)

Alla fine dei 12 mesi, ogni esercente, assolve all’obbligo di legge, inviando una relazione tecnica completa, contenente il report del rilevamento, conforme alla norma UNI ISO 11665-4:2015, emessa da laboratorio certificato UNI CEI EN ISO/IEC 17025, agli uffici preposti del comune di appartenenza e dell’Arpac, pena la sospensione della certificazione di agibilità del locale con conseguente impossibilità allo svolgimento della propria attività.

Gli esercenti devono, quindi, provvedere ad attuare quanto sopradetto avvalendosi di personale esperto ed organismi idoneamente certificati.

Il nostro servizio:

Sopralluogo tecnico

Fornitura ed installazione rivelatori per letture 1° semestre (autunno/inverno

Ritiro dei rilevatori al termine del 1° semestre (autunno/inverno)

Fornitura ed installazione rivelatori per letture 2° semestre (primavera/estate)

Ritiro dei rilevatori al termine del 2° semestre (primavera/estate)

Stesura report di analisi della concentrazione di Radon nei locali oggetto di misura da parte di laboratorio idoneo accreditato e certificato da ACCREDIA

Redazione di relazione tecnica finale emessa da specialista abilitato secondo i regolamenti in vigore

Trasmissione relazione finale agli uffici degli organi competenti

Contattaci per saperne di più!