+39 3515991639 info@i2a.it
Via Concezione a Montecalvario, 6180134 – Napoli

Diagnosi Energetica

Adempimento di un obbligo di legge, ma anche grande opportunità di risparmio!

Perchè obbligo di legge

Il D.Lgs 102/14 ha introdotto l’obbligo per le imprese energivore e per le Grandi Imprese di eseguire la diagnosi energetica e successivamente ripetere tale procedura ogni quattro anno. Non ottemperare all’obbligo di diagnosi comporta una sanzione da 4000 a 40000 euro che non esonera dall’eseguire la diagnosi energetica.

Perché opportunità di risparmio?

Una diagnosi energetica ben eseguita consente la valutazione dei KPI aziendali, la conoscenza delle reali performance energetiche della propria azienda, consentendone il confronto con quelle tipiche del settore di appartenenza (Benchmark).

Solo con tali strumenti, si potrà serenamente valutare l’opportunità di attivare processi di efficientamento energetico, mediante meccanismi di autovalutazione volti a promuovere il continuo miglioramento; si potranno così adottare criteri e misure per il corretto utilizzo dei vettori energetici evitando gli sprechi e massimizzando i risparmi.

Il nostro servizio di diagnosi energetica

La i2A, avvalendosi di Esperti in Gestione dell’Energia (EGE), certificati secondo la norma UNI – CEI 11339, è in grado di seguire le aziende in tutte le fasi della diagnosi energetica, dalla definizione del progetto alla trasmissione del report agli organi competenti. Il nostro approccio personalizzato al cliente consente di eseguire diagnosi che, oltre a soddisfare l’obbligo di legge, forniscono valore aggiunto alle imprese clienti, individuando gli sprechi e al contempo le possibilità di miglioramento che meglio sposano l’ideologia del management aziendale.

Contattaci subito per maggiori informazioni!